“Paolo Staccioli. Armonici Pre-sentimenti”, Antonella Scarfone Gallery, Pisa, dal 23 ottobre al 12 dicembre 2021

1024 798 Paolo Staccioli

Paolo Staccioli è il protagonista della mostra personale “Armonici pre-sentimenti”, inaugurata il 23 ottobre nel nuovo spazio per l’arte contemporanea Antonella Scarfone gallery, sul Lungarno Gambacorti 29 tra le mura rinascimentali del palazzo Papanti.
In questa mostra voluta dalla giovane gallerista Antonella Scarfone con la collaborazione dell’editore Pierpaolo De Paoli e della critica d’arte Cristina Olivieri, vengono esposte le sculture in ceramica e in bronzo dell’artista conosciuto anche fuori dall’Italia per le sue monumentali opere più famose, come i Guerrieri e i Viaggiatori.

“Nelle sculture in ceramica di Paolo Staccioli – scrive nel testo critico Cristina Olivieri – il tema dell’amore è raccontato attraverso delicate ma decise figure che per la loro stessa postura richiamano all’idea di specchio, al gioco. Narrano storie di quotidiana pazienza ma anche di quella parte ludica e leggera che solo i bambini sanno realmente vivere. L’artista trasferisce nelle sue figure di innamorati quell’aspetto onirico e spensierato che la vita impone di mantenere e saper coltivare”.

Attraverso l’utilizzo della tecnica della ceramica invetriata e la cottura a riduzione, con cui riesce a dare un effetto metallizzato sullo smalto scintillante, Staccioli realizza donne e uomini che fanno parte di una infinita umanità, esili e affascinanti figure che si dondolano su uno spicchio di luna o che sono raffigurate a specchio l’una di fronte all’altro, serafiche.
Immancabile per Staccioli anche il tema del viaggio, tanto esplorato e reso parte fondante del suo lavoro. Come nella sua recente personale a Palazzo Vecchio a cura dell’ex direttore degli Uffizi Antonio Natali, tornano oggi a Pisa i “viaggiatori seduti sul mondo”. L’artista pone le sue figure umane, ricche di varianti di colori accesi e luminosi seduti sulla “giostra” del mondo: le modella a tutto tondo con una tecnica magistrale e innovativa che lo ha reso protagonista di grandi e apprezzate mostre nei più importanti musei italiani e nelle gallerie d’arte di Parigi, New York e in Cina.

Orario mostra: fino al 12 dicembre, dal martedì al sabato, ore 16-19. Ingresso gratuito.
Antonella Scarfone Art Gallery, Pisa, Lungarno Gambacorti 29/30
antonellascarfonegallery.it