Inaugurazione venerdì 18 maggio ore 18.00
La mostra prosegue dal 19 al 27 maggio 2012
Orario: 17-19
Sala dei Vasai / Caserma Santa Chiara (via dei Pispini), Siena
La mostra si svolge nell’ambito della quarta edizione del Premio Antica Arte dei Vasai, organizzata nella Nobile contrada del Nicchio di Siena
La Nobile Contrada del Nicchio dà inizio nel proprio rione, a partire da venerdì 18 maggio e fino a domenica 20, alla Festa all’Abbadia Nuova ha luogo, grazie alla disponibilità del Comando del 186° Reggimento ‘Folgore’, prevalentemente nei bellissimi spazi della caserma Santa Chiara, dove sorgeva l’Abbadia Nuova da cui il Nicchio trasse le sue origini.
Si comincia venerdì 18 maggio alle ore 18.00, nell’Oratorio di San Gaetano, con il conferimento della medaglia “Antica Arte dei Vasai” ai Maestri Paolo e Paola Staccioli, artisti fiorentini che si sono imposti presto, per eleganza e originalità, nel panorama artistico non più solamente locale, ma nazionale.
Paolo Staccioli, con le sue sculture monumentali di guerrieri e di carri, specchio di forme e temi cari già agli etruschi, dei quali, osservando bene, se ne percepisce la radice stilistica, invade lo spazio dell’ex chiesa di Santa Chiara, animandola di riflessi e colori unici che solo una raffinatissima conoscenza della tecnica del lustro può dare.
Paola Staccioli, la figlia, votata alla ceramica anch’essa, espone le sue deliziose composizioni nella Sala dei Vasai di Via dei Pispini. Ciotole, teiere dalle curiose forme, vasi, composizioni lievi e silenziose, ci fanno entrare in una casa misteriosa e quasi da favola, dai ricordi orientaleggianti, fatti di leggerezza ed eleganti cromie.
Prima di Staccioli, il premio è stato conferito a Carlos Carlé, Alessio Tasca e Lee Babel e l’anno passato a Nino Caruso, cioè ai massimi esponenti della ceramica italiana contemporanea.